Progetti dell’Istituto

Anno scolastico 2022/2023

Nel corso dell'anno scolastico 2022/2023 l'Istituto attiverà progetti di arricchimento dell'offerta formativa.

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’istituto Comprensivo “Dante Alighieri”  promuove l’attivazione di vari Progetti di Istituto per ampliare l’Offerta Formativa seguendo le finalità del PTOF e della programmazione didattico- educativa approfondendo le attività disciplinari curricolari. Il numero dei progetti è variabile e dipende dalle risorse finanziarie e umane dell’Istituto.

Riguardano tutti gli ordini di scuola e coinvolgono le Istituzioni presenti sul territorio, realizzando una continuità tra scuole, luoghi ed enti territoriali.

Le finalità in sintesi sono:

• una inter-relazione positiva tra scuola- famiglia e territorio;
  • un sistema formativo integrato tra scuola ed enti e associazioni territoriali;
  • un consapevole senso di identità e di cittadinanza valorizzando la cultura di provenienza di ciascun alunno;
  • un percorso di apprendimento attivo attraverso una didattica laboratoriale di cooperazione e scoperta;
  • l’uso delle tecnologie multimediali;
  • analisi dei bisogni formativi emergenti dal nuovo contesto sociale multietnico e multiculturale;
  • potenziamento dell’apprendimento/insegnamento delle Lingue Comunitarie

Per ogni progetto sono previsti:

• l’analisi del contesto ( tipologia della scuola, raccordo con attività già svolte, livelli di partenza degli alunni, docenti partecipanti);
  • la definizione degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze;
  • la strutturazione in termini di contenuti, metodi, mezzi, spazi, tempi, esperti esterni;
  • la predisposizione di spazi, materiali e attrezzature necessarie a ciascun laboratorio;
  • l’individuazione delle modalità di verifica.

I progetti sono approvati dal Collegio dei Docenti per la valutazione della parte didattica educativa e dal Consiglio di Istituto per quella finanziaria e operativa.

Obiettivi

Gli obiettivi generali che si vogliono perseguire non solo sono indirizzati al raggiungimento delle conoscenze didattiche, ma mirano al consolidamento della capacità trasversali che concorrono ad una completa formazione dell'individuo. Essi sono:

• Aumentare la motivazione negli studenti.
  • Incrementare il successo scolastico.
  • Potenziare la funzione formativa della scuola.
  • Collegare l’istituzione scolastica con il territorio.
  • Fare della scuola un polo di aggregazione.

Gli alunni dell'Istituto, i docenti ed esperti esterni.