Scuola Primaria "Galileo Galilei" di Ispra

Via Banetti, 50 - 21027 Ispra (VA)
tel/fax 0332780874
email: primaria.ispra@icangera.edu.it

La scuola Primaria "G. Galilei" si trova ad Ispra, al suo interno si possono trovare i seguenti spazi didattici:

• 10 aule curricolari
  • spazio biblioteca
  • 2 aule polivalenti
  • laboratorio di informatica
  • una palestra (esterna all'edificio scolastico)
  • mensa (esterna all'edificio scolastico)
  • cortile

Le lezioni sono distribuite su 5 giorni la settimana, con due rientri pomeridiani. Nei giorni di tempo prolungato é presente il  servizio mensa.

Attraverso l'iscrizione ai Servizi Parascolastici, gestiti dal Comune di Ispra, è possibile usufruire oltre che del servizio mensa anche del trasporto scolastico, del prescuola e del doposcuola.

Tempo scuola 30 ore settimanali

8.00-12.50 12.50-14.00 14.00-16.45
 Lunedì  lezioni  mensa  lezioni
 Martedì  lezioni     chiusura
 Mercoledì  lezioni   mensa  lezioni
 Giovedì  lezioni     chiusura
 Venerdì  lezioni     chiusura

7.30 - 8.00    prendono servizio e vigilano sui bambini con permesso d’ingresso anticipato
 7.55 - 8.00  accolgono i bambini nelle aule   aiutano i docenti nell’accoglienza dei bambini
 8.00 - 10.45  svolgono le lezioni secondo l’orario stabilito  sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 10.45 - 11.00   sorvegliano la classe durante la ricreazione   sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 11.00 - 12.45  riprendono le lezioni   sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 12.45 - 12.50  terminano le lezioni ed accompagnano gli alunni all’uscita   controllano l’uscita degli alunni
 12.50 - 14.00 LUNEDI' - MERCOLEDI'  7 docenti effettuano l’assistenza educativa alla mensa
 13.55 - 14.00 LUNEDI' - MERCOLEDI'  accolgono i bambini nelle aule   aiutano i docenti nell’accoglienza dei bambini
 14.00 - 16.45 LUNEDI' - MERCOLEDI  svolgono le lezioni secondo l’orario stabilito   sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 16.45 LUNEDI' - MERCOLEDI'  terminano le lezioni ed accompagnano gli alunni all’uscita   controllano l’uscita degli alunni
 tutti i giorni al termine delle lezioni     eseguono le loro mansioni di pulizia e riordino locali scolastici

Ingresso ore 7.55 - 8.00

• Gli insegnanti sono presenti nel Plesso alle ore 7.55 e aspettano gli alunni nelle aule.
  • Gli alunni in ritardo (oltre le ore 8.10) verranno ammessi in classe previa compilazione da parte del genitore del modello all’interno del Libretto personale  (dichiarazione uscita anticipata/entrata posticipata), sarà cura dei collaboratori in servizio accompagnarli in aula al fine di garantire la loro incolumità.
  • Dopo ripetuti ritardi sarà cura dei docenti inoltrare la segnalazione al DS che provvederà ad inviare alla famiglia richiamo scritto o convocazione personale.

Uscita 12.50 / 16.45

• Gli insegnanti accompagnano e sorvegliano gli alunni fino all’ingresso ed i genitori li attendono nel cortile della scuola.
  • Se gli alunni comunicano l’assenza dei genitori, gli stessi vengono affidati ai collaboratori scolastici. Si raccomanda la puntualità. Particolare attenzione sarà prestata nel caso di alunni diversamente abili e di situazioni familiari particolari.
  • I bambini che usufruiscono del servizio di trasporto vengono affidati ai responsabile che li accompagnano allo scuolabus e li sorveglia durante il tragitto.

Servizio mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è istituito nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano, ovvero il Lunedì, Mercoledì e Venerdi`. Il menù, impostato su 4 settimane, viene concordato dall’Amministrazione Comunale e dall’ASL in base ai criteri di una sana e dietetica alimentazione. La distribuzione dei pasti avviene mediante catering; l’assistenza educativa alla mensa viene effettuata da 7 insegnanti.

Il servizio mensa è a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Il Comune di Ispra effettua il servizio di trasporto scolastico degli alunni. Il percorso può subire variazioni a seconda della richieste dell’utenza.

Il servizio di trasporto é a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Servizi a domanda individuale

L’amministrazione Comunale, avvalendosi della collaborazione della Scuola Primaria, effettua il servizio di Prescuola.

Il Comune di Ispra dà la possibilità di usufruire del servizio di Doposcuola

I genitori degli alunni che intendono usufruire di questi servizi devono presentare domanda su apposito modulo.