Bisogni educativi speciali

 La scuola inclusiva del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione – (GLI)

L’Istituto Comprensivo di Angera, in sintonia con la propria mission, vuole creare un luogo d’incontro ed ascolto libero in cui gli alunni possano approfondire e porre attenzione alla dimensione emotiva della loro persona, tutelando il diritto all’apprendimento di tutti.
È per questo che il GLI, formato da docenti in servizio nell’Istituto Comprensivo, opera per costruire una scuola inclusiva in cui vengano valorizzate tutte le diversità presenti e per ricercare risposte operative e funzionali a tutti i bisogni educativi speciali.
La classe, in quanto riflesso “micro” della società “macro”, si trova a vivere le più svariate situazioni e la scuola vuole accompagnare con azioni efficaci, nel percorso di crescita, i giovani di oggi che saranno gli adulti del domani e che, “immersi” nella complessa realtà sociale, dovranno costruire un futuro migliore.

Io credo che l’educazione sia il metodo fondamentale del progresso e della riforma sociale. Solo per mezzo dell’educazione la società può tracciare un suo chiaro disegno in vista dell’orientamento verso il quale essa desidera muoversi.

J. Dewey

Allegati

VADEMECUM-INSEGNANTI-DI-SOSTEGNO.pdf

PPI-2021-2022.pdf

Piano Per Inclusione 2020.pdf

BES incontro docenti genitori.ppt

PAI piano annuale inclusione 2019

PAI piano annuale per inclusione 2017

PAI piano annuale inclusione 2018

Report GLI PAI 2015.2016

PAI

PAI 2015 2016

protocollo bes

report GLI Angera 15

iscrizione laboratori bes

Scuola e DSA programma evento del 27 febbraio 2016

report GLI angera