Bisogni educativi speciali

La scuola inclusiva del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione – (GLI)

L’Istituto Comprensivo di Angera, in sintonia con la propria mission, vuole creare un luogo d’incontro ed ascolto libero in cui gli alunni possano approfondire e porre attenzione alla dimensione emotiva della loro persona, tutelando il diritto all’apprendimento di tutti.
È per questo che il GLI, formato da docenti in servizio nell’Istituto Comprensivo, opera per costruire una scuola inclusiva in cui vengano valorizzate tutte le diversità presenti e per ricercare risposte operative e funzionali a tutti i bisogni educativi speciali.
La classe, in quanto riflesso “micro” della società “macro”, si trova a vivere le più svariate situazioni e la scuola vuole accompagnare con azioni efficaci, nel percorso di crescita, i giovani di oggi che saranno gli adulti del domani e che, “immersi” nella complessa realtà sociale, dovranno costruire un futuro migliore.

Io credo che l’educazione sia il metodo fondamentale del progresso e della riforma sociale. Solo per mezzo dell’educazione la società può tracciare un suo chiaro disegno in vista dell’orientamento verso il quale essa desidera muoversi.

J. Dewey

VADEMECUM-INSEGNANTI-DI-SOSTEGNO.pdf