Invalsi

L' INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) è l' Ente di ricerca che effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Le date per la somministrazione delle prove Invalsi nell'ambito della rilevazione degli apprendimenti nell'anno scolastico 2018-2019 sono le seguenti:

• Scuola Primaria classi V - 3 maggio 2019 prova d'Inglese
  • Scuola Primaria classi II e V - 6 maggio 2019 prova d'Italiano
  • Scuola Primaria classi II e V - 7 maggio 2019 prova di Matematica
  • Scuola Secondaria di primo grado classi III - in un arco di giorni indicati da INVALSI dal 1/04/2019 al 18/04/2019 - prove di Italiano, Matematica e Inglese

In relazione alla partecipazione alle prove Invalsi si fornisce l'informativa prevista per il trattamento dei dati personali degli studenti.

È possibile scaricare il volantino informativo sulle prove Invalsi.

Presentazione_prove_INVALSI_2018.pdf

Caratteristiche prove ITA e MAT grado 8 CBT.pdf