Scuola Primaria "Dante Alighieri" di Angera

Via Dante, 2 - 21021 Angera (Varese)
tel. 0331930169 - fax 0331960127
primaria.angera@icangera.edu.it

La scuola Primaria "Dante Alighieri" si trova ad Angera; ed é la sede della dirigenza e degli uffici amministrativi. Al primo piano dell’edificio sono situati gli uffici della Segreteria e del Dirigente Scolastico.

La scuola è dotata di:

• 13 aule curricolari
  • 9 aule didattiche dotate di lavagna interattiva multimediale
  • biblioteca didattica
  • carrello con 12 computer portatili
  • aula polifunzionale
  • laboratorio di informatica
  • aula musicale
  • aula per attività di arte e disegno
  • 1 ampio atrio
  • palestra
  • aula di psicomotricità
  • mensa
  • 2 cortili

Le lezioni sono distribuite su 5 giorni la settimana, con due rientri pomeridiani. Nei giorni di tempo prolungato é presente il  servizio mensa.

È attivo anche un servizio di trasporto scolastico con scuolabus e sono disponibili anche un servizio pre-scuola e doposcuola

Tempo scuola 30 ore settimanali

8.00-12.50 12.50-14.00 14.00-16.45
 Lunedì  lezioni  mensa  lezioni
 Martedì  lezioni   chiusura   chiusura
 Mercoledì  lezioni   mensa  lezioni
 Giovedì  lezioni   chiusura   chiusura
 Venerdì  lezioni   chiusura   chiusura

7.30 - 7.55    2 unitàprendono servizio
 7.55 - 8.00  accolgono i bambini nell’atrio   2 unitàvigilano sull’ingresso dei bambini
 8.00 - 10.45  accompagnano i bambini nelle aule ed iniziano le lezioni secondo l’orario stabilito  2 unità controllano la porta d’ingresso, intervengono in caso di necessità
 10.45 - 11.00   sorvegliano la classe durante la ricreazione nel cortile   2 unità sorvegliano i bambini nei corridoi ed ai sevizi igienici ( uno per piano)
 11.00 - 12.45  riprendono le lezioni    controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 12.45 - 12.50  terminano le lezioni ed accompagnano gli alunni all’uscita   controllano l’uscita degli alunni
 12.50 - 14.00 LUNEDI' - MERCOLEDI'   alcuni docenti effettuano l’assistenza educativa alla mensa
 14.00 - 16.45 LUNEDI' - MERCOLEDI'  accompagnano i bambini nelle aule e svolgono le lezioni   2 unità sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 16.45 LUNEDI' - MERCOLEDI'  terminano le lezioni ed accompagnano gli alunni all’uscita   controllano l’uscita degli alunni
 16.00/16.30 - 18.30'     eseguono le loro mansioni di pulizia e riordino locali scolastici

Ingresso ore 8.00

• Gli insegnanti sono presenti nel Plesso alle ore 7.55 e aspettano gli alunni nell’atrio della scuola.
  • Gli alunni in ritardo verranno ammessi in classe previa compilazione da parte del genitore del modello all’interno del Libretto personale  (dichiarazione uscita anticipata/entrata posticipata); sarà cura dei collaboratori in servizio accompagnarli in aula al fine di garantire la loro incolumità. Dopo ripetuti ritardi sarà cura dei docenti inoltrare la segnalazione al DS che provvederà ad inviare alla famiglia richiamo scritto o convocazione personale.

Uscita ore 12.50 / 16.45

• Gli insegnanti accompagnano e sorvegliano gli alunni fino alla fine della scalinata e i genitori li attendono nel cortile.
  • Si raccomanda puntualità. Particolare attenzione sarà prestata nel caso di alunni diversamente abili e di situazioni familiari particolari.

Mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è istituito nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano. Il menù, impostato su 4 settimane, viene concordato dall’Amministrazione Comunale e dall’ASL in base ai criteri di una sana e dietetica alimentazione. La distribuzione dei pasti avviene mediante catering; l’assistenza educativa in mensa viene effettuata dagli insegnanti.

Il servizio mensa è a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Il comune di Angera organizza il servizio di trasporto scolastico degli alunni con due scuolabus che con il loro percorso coprono sia la periferia del comune che le due frazioni di Barzola e Capronno.

Il servizio di trasporto é a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Servizi e domanda individuale

Il servizio di prescuola, a pagamento, permette l'entrata anticipata (dalle ore 7.30 alle 8.00) a scuola, i genitori degli alunni che intendono usufruire di questo servizio devono presentare domanda di iscrizione.

Il Comune di Angera dà la possibilità di usufruire, previa iscrizione, del servizio di prescuola e doposcuola quest'ultimo nei giorni in cui non è previsto il rientro pomeridiano, questi servizi sono a pagamento.

La sorveglianza degli alunni è affidata a personale qualificato