Consiglio di interclasse/classe

Le competenze del Consiglio d’Interclasse e del Consiglio di Classe si estrinsecano esclusivamente nel parere e nella proposta

Cosa fa

Le competenze del Consiglio d’Interclasse e del Consiglio di Classe, a differenza delle competenze del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, le cui delibere sono destinate ad esplicare effetti giuridici, si estrinsecano esclusivamente nel parere e nella proposta: “parere” che, sia pure motivatamente, può essere disatteso e “proposta”che può non essere accolta.  Pertanto il Consiglio d’interclasse o di Classe, in qualità di unità organica di base della struttura scolastica, FORMULA PROPOSTE ED ESPRIME PARERI al Collegio dei docenti in ordine: all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione metodologico-didattica, ad iniziative a favore di alunni diversamente abili e di svantaggiati, ad “attività scolastiche integrative organizzate per gruppi di alunni della stessa classe oppure di classi diverse, anche allo scopo di realizzare interventi individualizzati”, a progetti di scambi di classi con paesi stranieri, alle competenze del Collegio dei docenti, ad iniziative parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche che la classe o le classi intendono svolgere, alle visite guidate che la classe o le classi intendono effettuare, all’adozione dei libri di testo. VERIFICA l’andamento complessivo dell’attività didattica ed AGEVOLA ed estende i rapporti tra docenti e genitori degli alunni. Il Consiglio di Interclasse e di Classe è convocato bimestralmente durante l’anno scolastico dal Dirigente Scolastico ed è presieduto dal docente referente di plesso o di classe. Il Consiglio d’Interclasse è costituito dal Capo di Istituto, dai docenti delle classi parallele e da un rappresentante per classe eletto dai genitori degli alunni per la scuola primaria. Per la Scuola secondaria il Consiglio di Classe è costituito dal Capo doi Istituto o da un docente delegato, dagli insegnanti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori. Il Consiglio d’Interclasse o di Classe è convocato dal Capo di Istituto di propria iniziativa o su richiesta scritta e motivata dalla maggioranza dei suoi membri. I Consigli d’Interclasse e di Classe sono convocati dal Capo di Istituto, con preavviso scritto, almeno 5 giorni prima e con indicazione dell’ordine del giorno. Competenze e finalitá del Consiglio di Interclasse(pdf)