Consiglio di istituto

Il Consiglio di Istituto è  l'organo collegiale di governo della scuola ed in quanto tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo g

Cosa fa

La normativa di riferimento é quella derivante dai Decreti Delegati del 1974 e confluita nel T. U. n° 297/1994. Successive disposizioni, come il Regolamento sull’autonomia ( D. P. R. 08/03/1999 n° 275) ed il Decreto n° 44/2001 sulla contabilità hanno rinnovato compiti e competenze; in particolare l’articolo 16 comma 1 del regolamento afferma che: ” … gli organi collegiali della scuola garantiscono l’efficacia dell’autonomia delle istituzioni scolastiche nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione.” Delibera il bilancio preventivo e quello consuntivo. Esso dura in carica tre anni ed è costituito da:

• 8 rappresentanti dei genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia / primaria / secondaria di 1^ grado
  • 8 docenti della scuola dell’infanzia / primaria / secondaria di 1^ grado
  • 2 rappresentanti eletti tra il personale amministrativo ed ausiliario
  • il Dirigente Scolastico che ne fa parte di diritto

Il Presidente è un genitore eletto da tutti i componenti del Consiglio. Il Consiglio di Istituto si riunisce periodicamente, su convocazione del Presidente. Gli atti del Consiglio di Istituto sono pubblici ed esposti nella bacheca dell’Istituto Scolastico.

Il Consiglio di Istituto:

• elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola
  • indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all′assegnazione dei singoli docenti ed al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe
  • adotta il POF, approvata dal Collegio Docenti, nel suo aspetto finanziario.

Delibera:

• il Bilancio preventivo ed il Conto consuntivo
  • l’adozione del Regolamento interno
  • l’organizzazione e la programmazione delle attività scolastiche, culturali, sportive, ricreative, assistenziali ( su proposta del Collegio Docenti e dei Consigli di Classe/Interclasse /Intersezione)
  • la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonchè allo svolgimento di iniziative assistenziali
  • il piano delle visite d’istruzione

Competenze e finalitá del Consiglio di Istituto (pdf)

Strutture dipendenti

VIA DANTE 2, 21021 ANGERA (VA)

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.