Scuola Secondaria di I° Grado "Enrico Fermi" di Ispra

Piazza Locatelli, 63 - 21021 Ispra (Varese)
tel/fax 0332780493
email: secondaria.ispra@icangera.edu.it

La scuola Secondaria di I° Grado "Enrico Fermi" si trova ad  Ispra.

L'organizzazione oraria dell'attività didattica è divisa in 2 tempi scuola: Tempo Normale (30 moduli) e Tempo Prolungato (36 moduli), distribuiti in 5 giorni di lezioni la settimana con moduli orari di 56 minuti. Nei giorni di tempo prolungato é presente il  servizio mensa.

Attraverso l'iscrizione ai Servizi Parascolastici, gestiti dal Comune di Ispra, è possibile usufruire del trasporto scolastico, della mensa e del doposcuola.

Tempo Normale

Il Tempo Normale, di 30 moduli settimanali, prevede dal lunedì al venerdì l'orario 7.55 - 13.35.

Tempo Prolungato

Il Tempo Prolungato, di 36 moduli settimanali, prevede il lunedì ed il mercoledì l'orario 7.55 - 16.40 (con mensa), negli altri giorni l'orario 7.50 - 13.35.

7.50- 7.55  accolgono i ragazzi nell’atrio e li accompagnano nelle classi  1/2 unità aiutano i docenti nell’accoglimento dei ragazzi
 7.55 - 10.40  svolgono le lezioni secondo l’orario stabilito  1/2 unitàsono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui ragazzi, intervengono in caso di necessità vigilano durante il cambio d’ora
 10.40 - 10.50   sorvegliano gli alunni nell’atrio e nel corridoio del primo piano durante la ricreazione   s2 unità sorvegliano i ragazzi nei corridoi ed ai servizi igienici ( uno per piano);
 10.50 - 13.35  riprendono le lezioni   1/2 unità sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui ragazzi, intervengono in caso di necessità vigilano durante il cambio d’ora
 13.35   terminano le lezioni e accompagnano i propri alunni all’uscita   controllano l’uscita degli alunni
 13.35 - 14.35 LUNEDI' - MERCOLEDI'  4/5 docenti sorvegliano i ragazzi durante la mensa
 14.35 - 15.35 LUNEDI' - MERCOLEDI'  accompagnano i ragazzi nelle aule e svolgono le lezioni   1/2 unità sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui ragazzi, intervengono in caso di necessità
 15.35 - 15.40 LUNEDI' - MERCOLEDI'   sorvegliano gli alunni nell’atrio e nel corridoio del primo piano durante la ricreazione   s2 unità sorvegliano i ragazzi nei corridoi ed ai servizi igienici ( uno per piano);
 15.40 - 16.40 LUNEDI'  attività di recupero e potenziamento a classi aperte    1/2 unità sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui ragazzi, intervengono in caso di necessità vigilano durante il cambio d’ora
 15.40 - 16.40 MERCOLEDI'  laboratori    1/2 unità sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui ragazzi, intervengono in caso di necessità vigilano durante il cambio d’ora
 16.40 LUNEDI' - MERCOLEDI'  terminano le lezioni ed accompagnano gli alunni all’uscita   controllano l’uscita degli alunni
 16.40 - 18.00     eseguono le loro mansioni di pulizia e riordino locali scolastici

Mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è istituito nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano, ovvero il Lunedì ed il Mercoledì. Il menù, impostato su 4 settimane, viene concordato dall’Amministrazione Comunale e dall’ASL in base ai criteri di una sana e dietetica alimentazione. La distribuzione dei pasti avviene mediante catering; l’assistenza in mensa viene effettuata da personale dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con le insegnanti.

Il servizio mensa è a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Per i ragazzi iscritti al tempo prolungato della Scuola Secondaria è possibile consumare cibi portati da casa in alternativa al pasto offerto dal servizio di ristorazione scolastica, compilando l'apposito modulo per spazio panini.

Il Comune di Ispra effettua il servizio di trasporto scolastico degli alunni. Il percorso può subire variazioni a seconda della richieste dell’utenza.

Il servizio di trasporto é a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Servizi e domanda individuale

Il Comune di Ispra dà la possibilità di usufruire del servizio di Doposcuola nei giorni di martedì, giovedì e venerdì fino alle ore 18.00. Le attività sono coordinate dal responsabile del Servizio Sociale unitamente ai referenti delle Associazioni in convenzione.

I genitori degli alunni che intendono usufruire di questo servizio devono presentare domanda su apposito modulo.