Invalsi

Prove INVALSI cosa sono?

Le prove INVALSI sono delle prove standardizzate che gli studenti svolgono in diverse fasi del loro percorso scolastico, per individuare il loro livello di competenze su scala nazionale. Sono prove che vengono ripetute annualmente in modo, quindi, da tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti. Sono preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione. Le prove INVALSI sono obbligatorie.

Qual è l’obiettivo delle prove INVALSI, e perché sono utili?

Le Prove INVALSI, come detto, misurano le competenze acquisite dai ragazzi su determinate materie in diversi momenti del loro percorso formativo. Tutti gli studenti delle classi interessate affrontano la prova di italiano e quella di matematica, invece i ragazzi del quinto anno di scuola primaria e del terzo anno di scuola secondaria di primo grado, sostengono anche una prova di lingua inglese, divisa in due parti: listening e reading. Tuttavia, il tipo di competenze misurate dalle prove non sono di tipo nozionistico: per affrontarle è necessario soprattutto usare il ragionamento. L’INVALSI rileva quindi il livello di comprensione degli studenti in alcune aree fondamentali del sapere, quelle che servono loro per affrontare consapevolmente le più disparate situazioni della vita nella nostra società. Infatti l’INVALSI non esprime una valutazione del singolo studente in voti, ma usa i cosiddetti “livelli”, ognuno dei quali corrisponde a una ben precisa descrizione delle capacità e delle competenze raggiunte.

Le prove, quindi non sono altro che un punto di partenza dal quale prende il via un accurato lavoro di ricerca, che possa individuare le tendenze e i punti di forza, nonché di debolezza, della nostra scuola. Il fine ultimo è quello di fornire informazioni importanti per chi ci governa per migliorare tutto ciò che nella didattica odierna rende poco o può essere migliorato, attraverso la presentazione di annuali rapporti.

CALENDARIO DELLE SOMMINISTRAZIONI DELLE PROVE INVALSI 2023

CLASSI SECONDE PRIMARIA (prova cartacea)

• Italiano: venerdì 5 maggio 2023
  • Matematica: martedì 9 maggio 2023

CLASSI QUINTE PRIMARIA (prova cartacea)

• Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
  • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
  • Matematica: martedì 9 maggio 2023

CLASSI TERZE SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• Sezione ordinaria (prova di italiano, matematica  e inglese lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023.